“to buy or not to buy”
Per quanto non ne abbia assolutamente bisogno (e per quanto anche le mie disponibilita’ economiche siano state intaccate nei mesi scorsi piu’ del dovuto) e’ qualche tempo che sto’ pensando di acquistare un ulteriore computer e, questa volta, la mia scelta ricadrebbe su Apple.
L’idea di comprare Apple nasce sostanzialmente dalla voglia di provare a sviluppare qualcosa per iPod touch / iPhone (e ormai sto per rinunciare all’idea di un HackIntosh). Poi (da non sottovalutare) c’e’ il fatto che e’ da qualche mese che non cambio niente del mio “parco pc”.. e il “voglino” (impulso ad effettuare acquisti senza motivi) e’ in agguato [superemotions file=”icon_rolleyes.gif” title=”Rolling Eyes”].
Le scelte “papabili” sono:
Mac mini “vecchia generezione”:
- Risponde al concetto di “minima spesa, massima resa” (che non e’ mai un male).
- Con 500 euro porterei a casa un giocattolino che fa tutto quello che mi interessa.
- necessita di Monitor, Mouse e Tastiera (che avrei gia’ in casa)
Mac mini “nuova generazione”:
- Pacchetti SW piu’ aggiornati (versione 2009 contro la versione 2008)
- miglioramenti HW (scheda video piu’ veloce, connessione HDMI)
- costa 100-150 euro in piu’ e non so se ne vale la pena
Mac Book “bianco”:
- E’ un portatile e, in quanto tale, piu’ versatile e comodo di un “micro pc” come il Mac mini
- Comincia a costare decisamente di piu’: ci avviciniamo alla soglia dei 1000 euro senza offrire (pensando alle mie esigenze) cosi’ tanti vantaggi
Mac Book “alluminio”:
- E’ la nuova versione, con vantaggi su autonomia e qualche vantaggio anche in termini di prestazioni
- lo stesso del “bianco”, aggiungendo il fatto che costa 1200 euro e non 950.
Detto questo.. razionalmente la scelta migliore penso sia quella del mac mini ma, prima di fare una scelta, devo ancora pensarci bene.
Ho deliberatamente lasciato da parte il discorso “usato”, in quanto l’usato Apple in genere mantiene prezzi troppo elevati per essere interessanti.
Voi cosa suggerite ?
Stay tuned !
Ciao Gas, ti dico che sono nelle tue stesse condizioni… ho già un Macbook 2007, perfetto, non ho mai ne acquistato software in più (ho solo scaricato NeoOffice che è opensource) e va veloce come il primo giorno. Ci ho messo su Leopard, tra l’altro, che è un pò più pesante di Tiger, ma va una scheggia… io lavoro in un negozio di elettronica (che inizia per M e finisce per …orld) e star lì al reparto pc con la possibilità di provare tutto quello che arriva finisce per farti spendere soldi! Adesso infatti “mi serve” un bel Mac Mini nuovo nuovo… sto cercando tutte le scuse per non comprarlo, però è durissima…! Comunque, se vuoi un consiglio, Apple tutta la vita. Leggendo i numeri vedi che ha poca RAM, processore non velocissimo, ecc… Ma la differenza la fa il software, creato (al contrario di Windows) ad hoc per il computer. Chi usa un Mac poi non torna più indietro. Preferisco un Mac Mini con 1 Gb di Ram che un qualsiasi PC con 4 Gb di RAM, scheda video “da giochi” e hard disk da 500 Gb… fidati. E complimenti per il layout del blog!
Ciao =)
Domenica sono stato come cliente in un Mediaworld di Bologna.. e sono stato davvero tentato di prendere un iMac 20” in offerta a 799 euro.
Fortunatamente non saprei dove metterlo.. e 800 euro sono un po troppi per le mie limitate finanze.. quindi sono riuscito a resistere alla tentazione !
Per quanto riguarda il mac mini.. mi sono messo l’anima in pace: non fa per me: costa troppo per quello che offre. Preferisco aspettare due mesi in piu’ e prendere un macBook o qualcosa del genere.. sempre se nel frattempo non trovo qualche “occasione imperdibile” =)